Breve storia e mission del MotoClub SeventyOne

2 Maggio 2016

Siamo un centro permanente di vita attiva a carattere volontario e democratico che ha per finalità, lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina del motociclismo, sia turistico che sportivo. Ufficialmente siamo nati nell'estate del 2014 ma le nostre attività hanno preso avvio già nel 2013, quando abbiamo stretto una partnership con l'autodromo di Mores (SS), per ricordare e non dimenticare il nostro caro amico Fabio, vittima di uno sfortunato incidente stradale. Il MEMORIAL del 22 settembre 2013, un evento indimenticabile, in memoria di chi tanto aveva sognato e spinto l'aggregazione di appassionati e motociclisti, ha promosso nella coscienza di tanti amici la voglia di voler concretizzare un qualcosa che lanciasse quel messaggio dove tutti gli appassionati delle due ruote potessero raccogliere: non correre sulle strade con la tua moto, se vuoi correre vieni in pista.

La scomparsa del nostro amico Fabio, non doveva e non poteva essere avvenuta invano. Pertanto da sempre l'obiettivo primario del Motoclub, depositario e testimone di questo messaggio, che è fermare o ridurre tutte quelle morti assurde che le nostre strade registrano ogni anno, ha come portavoce autorevole, tutti quei piloti che hanno bandito le strade come prova al banco delle loro moto e hanno scelto il circuito chiuso per la loro irriducibile passione. Non sappiamo quanto saremo incisivi in questa nostra politica, ma una cosa è pur certa, siamo incoraggiati ogni giorno nel fare di più e meglio, dai nostri nuovi iscritti che settimanalmente chiedono la tessera al MOTOCLUB SEVENTYONE.

Come i nostri tesserati sanno, tutta la nostra attività è proiettata ad aiutare, agevolare, istruire, quanti si avvicinano alla pista, comprendendo quel messaggio che se vuoi dar libero sfogo alla tua passione, il posto maggiormente sicuro è un circuito chiuso. Ma non basta, il Motoclub si accerta sempre che la sicurezza in pista, sia ai massimi livelli con assistenti nel percorso, ambulanze sempre pronte, medico a disposizione, servizio radio comunicazione, carrelli per trasporto mezzi in avaria, box per il ricovero moto, energia per le termocoperte, trasponder e monitor per verificare i tuoi tempi, se vuoi dare sfogo alla tua vena agonistica, o vuoi testare la tua moto. Il Motoclub raccoglie anche le richieste degli iscritti o le raccomandazioni. Una per tutte è l'accesso a dei prezzi competitivi per i pneumatici, un furgone disponibile per il trasporto, un servizio prenotazione efficiente e visibile. E infine una sede sociale dello stesso Motoclub che può accogliere eventi, riunioni, assemblee e altro.

Come Moto Club e Associazione Sportiva Dilettantistica abbiamo sposato la causa della guida sicura ed è nostra intenzione sensibilizzare i giovani piloti ed aspiranti tali a praticare nel luogo più adatto e sicuro la loro passione: la pista!    Non a caso è iniziativa del Motoclub, accompagnare i nuovi iscritti o chi si affaccia per la prima volta in pista, con una prefazione presente nelle nostre pagine ( REGOLAMENTI ), a firma di alcuni dei nostri piloti di più lunga esperienza, in cui si elenca un percorso di approccio al tracciato, seguendo una serie di indicazioni e consigli utili che agevoleranno questo primo incontro, rendendolo positivo e senza dubbio ripetibile.

Il nostro Motoclub organizza particolari iniziative che hanno lo sport come strumento di aggregazione e di sviluppo delle personalità mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica e ricreativa  finalizzata  alla promozione del motociclismo o ogni altra attività legata alla pratica della citata disciplina. Fra tutte, gare di regolarità, pareggiamenti, prove libere, Trofei e campionati, e altro.

Oltre all'organizzazione di eventi che diano spazio al motociclismo è nostro interesse organizzare eventi e corsi che possano raggiungere uno spettro di persone più ampio , per esempio: dei corsi base di primo soccorso ed in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, corsi per commissari di percorso. Di cui il Motoclub ne ha già formati oltre 30.

Per concludere, vogliamo sottolineare che alla base della nostra iniziativa, sono i nostri iscritti, sempre più numerosi e partecipi, senza di loro che credono, propongono, indicano, raccomandano, la nostra azione non sarebbe incisiva. La nostra collaborazione con l'autodromo di Mores, ci ha permesso di crescere e di incidere sui principi fondatori della nostra associazione. Principi che quotidianamente ci spingono a fare di più e meglio per i nostri appassionati e iscritti, a loro il compito di giudicarci in modo imparziale e costruttivo.

COCCO GIANFRANCO